HO RAGGIUNTO UN
TRAGUARDO IMPORTANTE
La DURATA del mio RESTAURO
Qui potrai conoscere “ISOTTA”…
Isotta Fraschini è stata una casa automobilistica italiana attiva dal 1900 al 1949, nota soprattutto per la produzione di auto di lusso. Fondata da Cesare Isotta, Oreste Fraschini e Antonio Verona, l’azienda si affermò nel panorama automobilistico internazionale per la qualità e l’eleganza delle sue vetture.
Tra i modelli più famosi si ricordano la “Tipo 8”, lanciata nel 1919, e la “Tipo 8A”, prodotta dal 1924 al 1931, che furono le prime auto al mondo ad avere un motore a 8 cilindri in linea. In seguito vennero prodotte altre vetture di successo come la “Tipo 8B” e la “Tipo 8C”, dotate di motori ancora più potenti.
Negli anni ’30 l’azienda si concentrò anche sulla produzione di motori per aerei, che vennero utilizzati in diversi modelli di velivoli dell’epoca. Durante la Seconda Guerra Mondiale Isotta Fraschini continuò a produrre motori per aerei e veicoli militari, ma dopo il conflitto non riuscì a riallacciare il successo del passato e nel 1949 venne acquisita dalla FIAT.
Oggi le auto Isotta Fraschini sono molto ricercate dai collezionisti e rappresentano un’icona del lusso e dell’eleganza italiana del primo Novecento.